Tende da carpfishing
Tende da carpfishing
Come scegliere le migliori
Esistono molti tipi di riparo per le nostre sessioni di pesca a carpfishing.
Ogni pescatore deve scegliere le tende da carpfishing sulla base delle proprie esigenze
TENDE DA CARPFISHING
Quando sei in fase di selezione delle tende da carpfishing più adatte per te, per poi scegliere quella da acquistare, devi valutare diversi fattori:
- Peschi solo giornalmente o massimo una notte, oppure solitamente imposti sessioni di pesca più lunghe?
- La dimensione della tenda: singola, doppia o a più posti.
- In quale stagioni peschi principalmente: caldo o freddo?
- I regolamenti dei luoghi dove peschi
Tende da carpfishing per sessioni brevi
- Bivvy
- Brolly
Questi sono adatti anche per quei luoghi di pesca dove il regolamento non consente di montare la tenda, con il pavimento.
Una volta chiusi occupano lo stesso spazio di una tenda da carpfishing, o poco meno, quindi non fare una scelta pensando che siano più compatti ed occupano meno spazio.
Tende da carpfishing per sessioni più lunghe
Se sei un pescatore che imposta sessioni di pesca più lunghe devi optare per la tenda da carpfishing. Molto più sicura e comoda, che ti assicura un riparo. Ne esistono tantissimi modelli, io ti consiglio l’apertura a ragnatela.
Tende da carpfishing: apertura
- Apertura classica: stecche e telo sono elementi separati, sono molto impegnative ed ormai non vengono più prodotte per il carpfishing, sono quasi in disuso in quanto scomode e molto impegnative nel montaggio
- Apertura rapida: stecche e telo sono già assemblati e hanno il vantaggio di essere rapide nel montaggio
- Apertura “a conchiglia” ed a “ragnatela”: oggi sono le più diffuse, data la velocità del montaggio. Sono inoltre le più resistenti data la modalità di apertura del telaio. Personalmente, reputo quella a ragnatela la migliore in assoluto.
Oggi sono stati progettati anche Gazebi che possono sostituire la classica tenda da carpfishing ottimo anche questo per sessioni più lunghe. Ovviamente devi considerare la struttura che essendo più alta della tenda può essere meno stabile della tenda ad esempio in caso di vento molto forte.
Il migliore Gazebo, a mio avviso, al momento è quello progettato dalla Nash disponibile in più misure, molto resistente ed ampio quindi ottimo per le sessioni lunghe e comodo in caso di più pescatori.
Tende da carpfishing: gli accessori
Ovviamente al momento dell’acquisto verifica gli accessori che sono in dotazione, dato che molto spesso alcuni accessori sono optional che devi acquistare separatamente.
Tende da carpfishing considerazioni personali
A mio avviso i migliori produttori sono Fox e Nash, che hanno un’ampia gamma di soluzioni che si adattano ad ogni esigenza. Sono progettate con telai molto resistenti e materiali eccezionali. Sono resistenti ad ogni intemperie. Vento, pioggia, neve…sono ottime in ogni situazione.