ESCHE FINTE
esche finte
esche finte: real o fake?
ESCHE FINTE, UN INNESCO ALTERNATIVO
Al giorno d’oggi le esche finte sono diventate a tutti gli effetti uno degli inneschi utilizzati nel carpfishing, anche se non tutti i carpisti le reputano valide alternative alle esche “vere”. Ogni pescatore è sempre stato abituato ad una certa filosofia, e quindi è necessario dare fiducia a questa nuova tecnica, provarla e poi effettuare le proprie considerazioni. Ma, quello che posso dirvi è di dare una possibilità alle esche finte, testatele e vedrete che ne trarrete beneficio nella riuscita delle vostre sessioni.
Chi di noi non ha il classico “chicco di granturco finto” nella borsa degli inneschi?
Sul mercato esistono una varietà infinita di esche finte, di ogni forma e colore.
Le esche finte rappresentano perfettamente l’innesco tant’è che le carpe, sicuramente, non riusciranno a distinguerle da un’innesco reale.
- chicco di granturco, singolo oppure a torretta
- tigernut
- dumbell
- pellet
- mollica di pane (singoli o a ciuffata)
- boiles
Addirittura, alcuni brend, aromatizzano anche le esche finte.
ESCHE FINTE: i vantaggi
Sicuramente, il vantaggio principale è quello di bilanciare perfettamente il terminale dato che, essendo in plastica, l’innesco non assorbe acqua appesantendosi cosa che accade per le esche “real”. Quindi vedrai che il tuo finale adagiarsi perfettamente sul fondale e questo è fondamentale!
Inoltre le esche finte ti permettono di restare in pesca per molto tempo 24 H su 24, anche in presenza di elementi di disturbo (es: le tartarughe).
ESCHE FINTE: quale colore scegliere?
Il colore dell’esca deve essere valutato a seconda delle condizioni del lago e del momento in cui si è in pesca. Puoi provare a calare esche di colori differenti, inizialmente, per capire quella che ha la resa maggiore. Poi, devi considerare che durante la notte un colore neutro come il bianco, certamente è più visibile dalla carpa mentre quando si ha un elevato riflesso è più idoneo scegliere un colore fluorescente.
ESCHE FINTE: neutre o aromatizzate?
Se acquisti le esche finte neutre, nulla vita di inzuppare le esche nei dip per aromatizzare l’innesco a seconda di come imposti la tua sessione di pesca. Scegli aromi fruttati, alle spezie a seconda del periodo, della pasturazione o del tuo gusto personale.
ESCHE FINTE: funzionano davvero?
Io personalmente, nel periodo estivo, uso moltissimo questo tipo di innesco dato che molto spesso sono molto attive le tartarughe e questa è una valida soluzione per restare in pesca per più tempo.
Devo dire che ho sempre avuto ottimi risultati.
Quindi, se non lo hai ancora fatto, provaci e fammi sapere se i miei consigli sono stati d’aiuto.